Correnti - Murali e Pali
 

Produciamo murali di castasgno, abete e duglasia che vengono usati per l'edilizia e l'arredo giardino.
Partendo dalle misure standard del grezzo: 8x8x400 cm - 10x10x400 cm per l'abete e 8x8x300 cm - 10x10x300 cm per il castagno, forniamo murali di tutte le sezioni più piccole e più grandi attraverso la sezionatura del tronco. Forniamo murali, anche detti correnti, grezzi o piallati e/o spazzolati, spigolo vivo o smussati, (la piallatura comporta la riduzione della sezione originale di 0,5/0,6 cm per i correnti, 1 cm per le travi).

I nostri prodotti sono forniti di certificazione CE e vengono lavorati in base alle normative ed all'attestato da noi conseguito di CENTRO DI PRODUZIONE E LAVORAZIONE LEGNAME STRUTTURALE.

 

ESSENZE PRINCIPALI

castagno - rovere - abete - duglasia - cipresso

TIPO DI LAVORAZIONE

spigolo vivo - semispigolo - uso fiume - tondi - mezzi tondi

SEZIONI (in cm)

tutte le sezioni richieste inquanto da noi prodotte oltre alle classiche 8x8 - 10x10

LUNGHEZZA (in mt)

da 0,30/40 cm a tutte le misure possibili trovabili in natura

CERTIFICAZIONI CE

Marcatura CE - CON LEGNO - Attestato di Qualificazione

LAVORAZIONI

piallatura - trattamento - pendenza - smensolature - quartaboni - stondatura - asciatura - attestature - armatura -spazzolatura - giunzioni carbonio/acciaio

PROVENIENZA

Italia

 

ABETE
 L'abete è uno fra gli arbusti più diffusi in Italia. Può raggiungere i 40-50 m di altezza. Per i Celti era simbolo di schiettezza e verità in quanto cresce dritto nella "retta via". Il tronco dell'abete ci ricorda una torre, un pilastro robusto e pieno di forza. 
E' un albero poliedrico che si presta a tanti utilizzi. Per le caratteristiche speciali del suo legno è utilizzato anche in edilizia. E' un legno leggero che ha una buona plasticità e versatilità e per questo utilizzato per mobili, ma non solo, in quanto presenta una buona capacità di isolamento termico che lo può vedere protagonista per la realizzazione di infissi ad alta prestazione. E' anche adatto per armadi o arredi dell'ambiente notte in quanto ha un'ottima capacità di isolamento acustico. E inoltre, riuscendo a trattenere il calore e avendo ottime capacità di resistenza alla compressione è adatto per la costruzione di tetti o elementi strutturali. Il suo legno ha un colore chiaro che tende al bianco, con venature ben visibili che lo rendono utilizzabile per la realizzazione di opere moderne od opere rustiche con richiami al passato.
Con noi questo si può. 



CASTAGNO 
Il castagno è un albero che si presenta con una chioma espansa e rotondeggiante, ha un'altezza che varia fra i 10 e i 30 metri. e' simbolo di protezione, poichè intorno ad esso tutti gli esseri viventi trovano riparo. Sempre per il simbologismo, la pianta è una fusione perfetta fra il maschile e il femminile in quanto il tronco e le foglie hanno maestosità e forza, mentre l'interno e i frutti del tronco danno nutrimento e vita. 
Il legno si presenta in tonalità chiare.  La sua venatura può presentare delle fiammature più scure ( marronatura) che rendono unica e spettacolare ogni tavola. Il legno di castagno è un legno di media durezza con ottima qualità di resistenza e durabilità nel tempo, per questo adatto sia per arredi da interno ed esterno, infissi, e opere strutturali. Nelle strutture il suo utilizzo più frequente è per la realizzazione di travature uso Fiume/Trieste. 
Con noi questo si può.
 

 

CERRO

Il Cerro è un albero appartenenete alla famiglia della Quercia. E' una pianta longeva, che presenta una chioma ovale, e a volte anche allungata con un tronco dritto e slanciato. Il tronco al suo interno assume una colorazione aranciata, segno distintivo della pianta. 
Con noi questo si può. 

 

DOGHE DI BOTTE

La doga di botte è un legno prezioso, per la sua storia. Un materiale che viene convertito da un uso ad un altro, passando dalla botte utilizzata per l'invecchimento del vino, e poi a seguito di determinate lavorazioni, utilizzato per tantissimi usi, dal parquet, agli arredi. Ottenendo un legno con colorazioni uniche e inimitabili.
Con noi questo si può. 

 

DOUGLASIA

La Douglasia legno del genere delle conifere, è una pianta sempreverde. Il legno è durevole e resistente,  l'alburno di color paglia chiaro mentre il durame ha un colore rosso scuro. Questa pianta è considerata miglioratrice del terreno. Questo albero è utilizzato in vari settori della falegnameria sia per realizzare arredi, pavimenti ed opere strutturali. 
Con noi questo si può. 

 

OLMO
L'olmo è una pianta latifoglia molto diffusa in Europa ma anche in tutta Italia dove la troviamo da nord a sud. E' un albero alto e imponente che può raggiungere fino a 30 metri di altezza. Presenta una chioma arrotondata, con foglie seghettate. La corteccia è di colore marrone scuro e rugosa.
Sin dall'antichità era una pianta sacra, e considerata simbolo di amicizia, protezione, sostegno e amore in quanto era utilizzata come sostegno per le viti.
Viene utilizzato in falegnameria e in segheria per tantissimi usi, dai soffitti, ai mobili per arrivare anche ad arredi e parquet.
Con noi questo si può. 

 

ROVERE

Il Rovere fa parte della famiglia della quercia. E' un albero maestoso con foglia caduca che cresce rigoglioso anche ad altitudini elevate. Ha un legno particolarmente pregiato.
' simbolo di forza e resistenza.
Il legno ha un colore chiaro, ha buona resistenza, buona durezza, stabilità e durabilità. Esistono vari tipi di rovere che si differenziano per le colorazioni e per la pianta di origine.
Viene usato in falegnameria dove può essere usato per arredi, parquet e in tutti gli ambienti dona caratteristiche particolari per le sue colorazioni e venature.
Con noi questo si può. 

 

PINO

Il pino è un albero che appartiene alla classe di alberi sempreverdi. Ha un fusto cilindrico, con chioma clobosa e assume la classica forma ad ombrello. La sua corteccia è spessa e divisa in fessure longitudinali con foglie a forma di aghi riuniti a gruppi di 2-3. Essendo un albero sempreverde è simbolo di immortalità ed eternità. E simboleggia inoltre la felicità coniugale.
Con noi questo si può. 

 

QUERCIA

La quercia è un albero deciduo e sempreverde.
E' un albero maestoso che presenta una grande chioma. Questa pianta è considerata il re degli alberi ed è simbolo di lunga vita, forza e maestosità. Nell'antica Grecia era l'albero consacrato a Zeus, e i Romani donavano una corona di Quercia al  soldato che si era dimostrato più valoroso in guerra. 
Con noi questo si può.